CORSO TATUAGGIO dalla a alla z
Tutto ciò che veramente accade all'interno di uno studio professionale per realizzare il sogno di diventare tatuatore. Il nostro corpo docente è costituito da professionisti tatuatori del territorio Torinese, con i quali si affronteranno argomentazioni didattiche utili a formare e istruire l'allievo per introdurlo all'interno del mondo del tatuaggio. 

Gli argomenti trattati nel corso spaziano dalla storia del tatuaggio, alle basi delle tecniche di disegno nei vari stili, dal disegno digitale alla realizzazione di un book dei propri lavori, passando attraverso l’allestimento del luogo di lavoro in sicurezza e rispettando tutti i regolamenti igienico sanitari, da come affrontare la clientela sotto il profilo psicologico all’applicazione delle principali tecniche di marketing e social media, dalla scelta della corretta attrezzatura di lavoro alla scelta degli inchiostri, dalla corretta realizzazione di uno bozza alla realizzazione di uno stencil, dalla pratica su supporti sintetici alla realizzazione di un tatuaggio su modelli.

Il corso attribuisce le basi per potersi inserire nel mondo del tatuaggio come degli “apprendisti consapevoli” di intraprendere un lavoro ricco di soddisfazioni professionali, creativo e vario ma allo stesso tempo duro e selettivo composto da professionisti che hanno posto nel mondo del tatuaggio una filosofia di vita.

In collaborazione con un ente di formazione accreditato dalla Regione Piemonte, si potrà seguire il corso obbligatorio per lo svolgimento della professione, denominato “Prevenzione dei rischi sanitari delle attività di tatuaggio, piercing, trucco permanente e semipermanente di 94 ore. 

Verranno quindi approfondite tematiche riguardanti i rischi igienico sanitari all’interno delle pratiche di tatuaggio al fine di operare oltre che con una ottima preparazione teorico-pratica in perfetta regola con le normative vigenti.


Il test di ingresso.
Al fine di delineare le caratteristiche di ogni individuo, predisposizioni, punti di forza e debolezze è previsto un test di ingresso, dove si richiederà ai candidati di realizzare dei disegni in presenza dei docenti per valutare i requisiti di ingresso. L’affiancamento didattico presso studi tattoo convenzionati.

I migliori di ogni corso accederanno ad un affiancamento didattico presso studi professionali Tattoo in cui acquisire esperienza.


Contenuti del corso.
Il corso 300 ore è un vero e proprio tirocinio di specializzazione nell’ambiente del tatuaggio.  

Teoria
  • La storia del tatuaggio nei vari stili e principali precursori.  
  • Come creare e gestire un’immagine social e un sito personale. 
  • La psicologia e l’etica professionale.    
Disegno
  • Gli stili dei disegni per tatuaggi come riprodurli con le tecniche artistiche classiche.
  • Gli stili dei tatuaggi come riprodurli con le tecniche professionali.
    Stili Trattati:
    Traditional (old e new school)
    Neotraditional
    Lettering
    Watercolor
    Tribale
    Blakwork e dotwork
    Figurativo bianco/nero e colori
    Realistico
    Avantgarde
    Oriental
    Altro
  • La produzione di soggetti propri, e di progetti richiesti dai tuoi clienti
  • La produzione del proprio books.
  • Le tecniche e gli strumenti digitali, le applicazioni per iPad, photoshop e illustrator.
  • Si studieranno le basi per uno stile personale e come evolverlo, valutando punti di forza e debolezze, personalizzando percorsi di lavoro e crescita.     
Pratica e laboratorio
  • Laboratorio prima su sintetico e poi su modello reale. 
  • L’allestimento di una postazione di lavoro, le pratiche corrette per la sterilizzazione, la sanificazione, la disinfezione e la strumentazione idonea per mettere in sicurezza la zona lavoro e la strumentazione.  
  • Le macchinette, le impugnature, gli aghi ,come regolarle, come usarle correttamente nei vari stili e manutenerle nel modo corretto rispettando i regolamenti igienico sanitari.       

L’allievo dovrà acquistare la propria attrezzatura per il corso di tattoo, nonché un libro di testo:
Anatomia Dinamica per l’artista di Burne Hogarth - ediz. Grandi Manuali Newton
Per maggiori informazioni riguardo ai nostri corsi

Per qualsiasi domanda o informazione non devi fare altro che contattarci.


Contattaci